I Social Network

Al giorno d'oggi, i "luoghi" più frequentati al mondo sono sicuramente i social media, entrati prepotentemente a far parte della vita di miliardi di persone. La loro fruizione scandisce le ore della giornata, e più passa il tempo e più i social media si diffondono e gli utenti aumentano in maniera esponenziale. 

Secondo diversi studi, siamo ufficialmente entrati nell'era "biomediatica", dove i dispositivi di connessione internet diventano un'appendice del nostro corpo e la parola d'ordine è "condividere con tutti ogni istante della propria vita".

Sono stati fatti passi da gigante dal 1971, anno in cui è stata inviata la prima email. Da allora grazie alla possibilità di mettere in collegamento più persone, internet ha diminuito le distanze fisiche fra gli utenti eppure neanche i creatori di SixDegrees (prima piattaforma social nata nel 1997) avrebbero potuto immaginare di essere fra gli artefici di una rivoluzione del genere. Attualmente la presenza sui social media è diventata fondamentale, si può addirittura dire "se non ci sei, non esisti". 

Questo motivo ha spinto professionisti e aziende di ogni genere a esporsi sui social media per aumentare la propria reputation, eppure una cattiva gestione comunicativa può trasformare queste vetrine in uno strumento autodistruttivo. Probabilmente sarà stato proprio quest’ultimo motivo a frenare, fino a oggi, un corretto sviluppo del Social Media Marketing in alcuni contesti. Tutti, invece, dovrebbero iniziare il prima possibile a comunicare con i propri clienti usando i social media, per i molteplici vantaggi che ne scaturiscono. In primis, essere presenti su queste piattaforme vuol dire mettere in evidenza la propria attività ed i propri prodotti, nello specifico campo d'azione, ed aumentare la reputazione online e di conseguenza quella offline.

Sempre più pazienti cercano i medici che si prendano cura di assisterli prima e dopo un acquisto, e ciò è esattamente quello che i social danno l’opportunità di fare ottimizzando i tempi. Inoltre queste piattaforme permettono di consolidare il brand, cosa indispensabile in una corretta campagna di marketing.